Delegati del Kosovo studiano la sicurezza alimentare in Campania

La Regione Campania, in particolare la UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria, da 5 Aprile 2024 è oggetto di visita e studio da parte di una delegazione di diplomati del Kosovo, coordinata dalla World Bank Group (WBG) al fine di visionare il sistema dei controlli di sicurezza alimentare in Campania quale best practice.

Ben 22 delegati, appartenenti ai Ministeri di Sanità, Agricoltura, Ambiente del Kosovo, hanno fatto visita alla UOD presso il Centro direzionale di Napoli, mostrando notevole interesse per il riuso del sistema informativo regionale GISA.

La visita dei delegati del Kosovo ha previsto, tra le altre cose, la presentazione del modello predittivo sviluppato dall’università Parthenope per la Regione Campania. Il modello fornisce alle AASSLL giorni prima la previsione della presenza di inquinanti chimici e microbiologici nei molluschi allevati lungo le coste campane. Il modello è unico e innovativo e validato dal Centro di referenza nazionale per la molluschicoltura (C.Ri.S.Sa.P. sede Asn Napoli 2 Nord).

Ricordiamo che il gruppo Banca Mondiale, in inglese World Bank Group (WBG), è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei paesi più poveri. Le istituzioni sono la Banca Mondiale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) , l’Associazione Internazionale di Sviluppo (IDA) , la Società Finanziaria Internazionale (IFC), l’Agenzia Multilaterale per la Garanzia degli Investimenti (MIGA) e il Centro Internazionale per la Risoluzione delle Controversie in Materia di Investimenti (ICSID). Tutte e cinque le istituzioni, sebbene specializzate in diversi aspetti del processo di sviluppo, agiscono in collaborazione e verso il comune obiettivo della riduzione della povertà e la promozione di una crescita inclusiva e sostenibile.
Il termine Banca Mondiale (BM) si riferisce generalmente solo a IBRD e IDA, mentre il termine Gruppo Banca Mondiale (GBM) si riferisce a tutte le istituzioni.

Torna in alto
Skip to content