PAGINE COLLEGATE

Missione

Il Centro di riferimento Regionale Sanità animale (C.Re.San.) nasce nel 2019. Il Centro  ha lo scopo principale di sviluppare nuovi modelli e tecnologie applicate per la prevenzione e il controllo delle malattie animali trasmissibili  agli animali o all’uomo. Partecipa  al monitoraggio e contenimento delle malattie infettive d’ interesse per la Sanità Pubblica Veterinaria, fornendo supporto ai servizi veterinari delle AA.SS.LL Campane. A queste attività si aggiungono quelle di formazione, aggiornamento tecnico ed informazione su tematiche la Sanità Pubblica Veterinaria, con destinatario il personale AA.SS.LL. addetto al controllo ufficiale.

Il Centro ha inoltre come obbiettivi anche quello di implementare sistemi informativi regionali e relative banche dati, in collaborazione con ORSA e OERV, di promuovere le analisi di nuove aree di sviluppo, anche di tipo organizzativo, in particolare nel campo delle emergenze epidemiche, quello di svolgere attività di ricerca applicata all’individuazione e alla gestione dei pericoli connessi alla conduzione di animali domestici, in materia di sicurezza alimentare e di profilassi e gestione delle malattie infettive, comprese quelle trasmesse da vettori.
Infine, il centro impiega le biotecnologie applicate alla sanità animale, intervenendo nella gestione sanitaria degli animali problematici in Regione Campania. 

Torna in alto
Skip to content