Registro Tumori Animali (RTA)

Indice della pagina

Cosa è

Il Registro Tumori Animali Campania fu istituito per la prima volta con la delibera della Giunta Regionale n. 377 del 4 agosto 2011 e collocato presso il CRIUV con una copertura territoriale estesa a tutte le Province.
Si tratta di un registro di popolazione che si articola in una sede centrale coordinata dal CRIUV e da sezioni periferiche ubicate ciascuna nei Servizi Veterinari delle AA.SS.LL. del territorio campano.
I laboratori ufficiali sono individuati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ed il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II.
Le Sezioni periferiche provvedono alla registrazione e all’inserimento dei dati concernenti i tumori diagnosticati negli animali nei sistemi informativi regionali e provvedono al monitoraggio del corretto flusso di informazioni.
Il Registro Tumori Animali della Regione Campania è stato istituzionalizzato con la Legge Regionale n. 3 del 11.4.2019, e rappresenta uno strumento utile alla sorveglianza epidemiologica dei casi neoplastici negli animali domestici, quali sentinelle ambientali nonché di indicatori della qualità dell’ambiente nel quale coabitano a stretto contatto con l’uomo. Ai sensi della legge regionale sul registro tumori di popolazione, dovrà essere avviato un interscambio di informazioni tra il registro umano e quello animale, al fine di individuare precocemente delle aree particolarmente a rischio oncologico.

A chi si rivolge

Medici Veterinari di Sanità Pubblica; Medici Veterinari di Sanità Privata; Laboratori diagnostici.

Modalità di accesso al servizio

  • Essere in possesso delle identità digitale
  • Credenziali per accedere ai sistemi informatici regionali V.A.M./ B.D.U.

In assenza di credenziali V.A.M/B.D.U. i Medici Veterinari Liberi Professionisti devono inviare la seguente modulistica ai Servizi Veterinari delle ASL di riferimento.

  • Comunicazione di diagnosi oncologica su animali vivi effettuata da Medici Veterinari Liberi Professionisti (Mod 1 Pos 06 CRIUV Ed.1. Rev.0)
  • Comunicazione di decesso per cause oncologiche effettuata da Medici Veterinari Liberi Professionisti (Mod 2 Pos 06 CRIUV Ed.1. Rev.0)
  • Modulo Richiesta esame citologico/istologico effettuata da Medici Veterinari Liberi Professionisti (Mod 3 Pos 06 CRIUV Ed.1. Rev.0)

Riferimenti legislativi

– Delibera di Giunta Regionale n. 377 del 4 agosto 2011 “Piano Regionale Integrato (P.R.I.) 2011-2014 sulla Sicurezza Alimentare, il Benessere e la Sanità Animale, la Sanità Vegetale”

-Legge regionale 25 febbraio 2014 n. 9 che ha introdotto la lettera g) al quarto comma dell’articolo 6 della legge regionale 10 luglio 2012 n. 19 “Istituzione del registro tumori di popolazione della Regione Campania”

– Delibera di Giunta Regionale n. 713 del 13 dicembre 2016 avente ad oggetto: “Approvazione della disciplina per il funzionamento del Registro Tumori Animali (RTA) della Campania”

– Decreto Dirigenziale n. 253 del 21 giugno 2019 avente ad oggetto: “Deliberazione di Giunta n. 713 del 13 dicembre 2016 – Approvazione del PROTOCOLLO TECNICO DI INDIRIZZO del registro tumori animali.”

– Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” ART 7

– Regolamento Regionale 2 febbraio 2021, n. 1.”Regolamento di attuazione della legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 (Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo)” Capo IV.

Torna in alto
Skip to content