Supporto alle attività di prevenzione del randagismo

Indice della pagina

Cosa è

Il C.R.I.U.V. supporta i servizi veterinari territoriali in occasione di eventi straordinari affiancandoli anche nelle attività di sterilizzazione dei cani ricoverati presso i canili e nelle valutazioni comportamentale dei cani “impegnativi” con consulenze di medici veterinari esperti in comportamento animale. le tipologie di supporto sono:
1) Supporto alla cattura dei cani vaganti con:

– sopralluoghi nelle aree d’intervento con individuazione della metodica di cattura più appropriata;

– montaggio di recinti amovibili e/o gabbie trappola di grandezza adeguata;

– pratica della telenarcosi con personale medico veterinario qualificato, in grado di gestire correttamente il processo di cattura dalla fase organizzativa a quella operativa.

2) Visite comportamentali
Il C.R.I.U.V. offre il supporto di medici veterinari esperti in comportamento animale, in possesso dei requisiti elencati dalle Linee guida e previsti dal Decreto Ministeriale 26 Novembre 2009. I medici veterinari “esperti in comportamento animale” oltre ad effettuare attività di docenza nei “corsi base” per i proprietari di cani saranno il riferimento per effettuare le valutazioni comportamentale dei cani “impegnativi” per la loro corretta gestione ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, nonché al fine di effettuare eventuali interventi terapeutici comportamentali.

3) Sterilizzazione cani presenti nei canili
Nel corso dei controlli annuali sulla corrispondenza tra i cani detenuti nei canili e quelli registrati in banca dati regionale (Piano B16 del Documento di Programmazione delle Attività Regionali (D.P.A.R.) i cani rinvenuti interi possono essere sterilizzati dal personale del Centro, su richiesta del servizio veterinario competente, presso il canile ospitante.

A chi è rivolto e modalità di accesso al servizio

Il servizio è rivolto esclusivamente ai servizi veterinari delle AA.SS.LL. Le richieste di supporto debbono pervenire al Centro esclusivamente sulle caselle istituzionali di posta elettronica ordinaria e certificata:
criuv@regione.campania.it
criuv@pec.regione.campania.it

Normativa di riferimento

  • Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 e ss.mm.ii. “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” – artt. 2 e 5 commi 1) e 2).
Torna in alto
Skip to content